fbpx
Gratuiti

Notorious Project

Notorious Project - Notorious

Se la tua passione è raccontare storie iscriviti e conquista il tuo futuro nel cinema!


Durata: dal 12 Dicembre 2019 al 12 Marzo 2020

Finalità del bando di concorso:

Il bando ha lo scopo di incentivare e favorire la ricerca di nuovi giovani autori di talento nel settore audiovisivo. I partecipanti dovranno quindi presentare una propria opera che, a seconda della categoria di partecipazione, dovrà essere un soggetto per lungometraggio cinematografico, una sceneggiatura per lungometraggio cinematografico oppure un soggetto di serie per la prima stagione di una serie televisiva.

3 categorie di partecipazione:

  • Notorious Story: concorso avente ad oggetto la presentazione di soggetti per lungometraggi cinematografici;
  • Notorious Script: concorso avente ad oggetto la presentazione di sceneggiature per lungometraggi cinematografici;
  • Notorious Series: concorso avente ad oggetto la presentazione di soggetti di serie, per serie televisive.

Il presente bando di concorso è riservato ad autori emergenti di cittadinanza italiana anche se residenti in altro Paese, o di altra cittadinanza purché residenti in Italia, che abbiano età compresa tra i 18 e 35 anni alla data d’inizio del concorso oggetto del bando.

Modalità di partecipazione:

Per partecipare al presente concorso i candidati dovranno presentare un proprio soggetto per lungometraggio cinematografico, una propria sceneggiatura per lungometraggio cinematografico o un proprio soggetto di serie per la prima stagione di una serie televisiva, a seconda della categoria per cui si candidano. Ogni candidato potrà partecipare come autore o co-autore con una sola opera per ciascuna categoria.

  • Andare sul sito www.notoriousproject.it per candidare la propria opera;
  • Scaricare la scheda di iscrizione – comprendente anche la dichiarazione sulla titolarità dei diritti sull’opera iscritta – stampare tale scheda, compilarla debitamente in ogni sua parte, sottoscriverla, scansionarla elettronicamente e ricaricarla online sul medesimo sito nell’apposita sezione;
  • Compilare il form online con i propri dati.

Nel caso di Candidature di Gruppo, la scheda sarà presentata da un solo autore, ovvero il Capogruppo, anche per conto degli altri, restando inteso che la scheda di iscrizione dovrà contenere l’indicazione dei dati riferiti a tutti i co-autori e dovrà essere sottoscritta anche da tali co-autori unitamente alla dichiarazione sulla titolarità dei diritti. Sempre nel caso di Candidature di Gruppo, il Capogruppo dovrà contestualmente compilare l’apposito form online anche con i dati riferiti a tutti i co-autori, per loro conto. Il candidato dovrà inoltre caricare nell’apposita sezione del sito copia di un proprio documento di identità in corso di validità. In caso di Candidature di Gruppo, il Capogruppo dovrà caricare anche copie di un documento di identità in corso di validità di tutti i co-autori. Il candidato, o il Capogruppo in caso di Candidature di Gruppo, dovrà infine caricare nell’apposita sezione del sito l’opera proposta, ovvero i file di soggetto o di sceneggiatura o di soggetto di serie e di sinossi.
La procedura di iscrizione sopra descritta dovrà essere ripetuta integralmente per ciascuna opera presentata.

Caratteristiche dei progetti:

Le opere candidate saranno sottoposte a valutazione da parte delle giurie in base ai seguenti criteri: l’originalità, la creatività, il valore artistico, la capacità di costruzione dei personaggi e di strutturazione della storia, la qualità dei dialoghi ove presenti, la capacità di usare una forma espressiva idonea alla rappresentazione per immagini e quindi mostrare padronanza delle tecniche della scrittura audiovisiva, la capacità di comunicare con il potenziale spettatore del film e quindi di rivolgersi a un pubblico numeroso.

Sito del concorso a premi

Regolamento completo
Promotore:
Notorious Pictures S.p.A.
Premi:
contratto con Notorious Pictures per lavorare allo sviluppo del loro progetto